“In Redazione“ è un progetto che prepara gli alunni all’attività giornalistica attraverso una serie di iniziative volte all’acquisizione e allo sviluppo degli strumenti di analisi e di critica della realtà contemporanea, nonché al potenziamento delle abilità di scrittura.

Il progetto si propone di presentare un giornale telematico d’istituto in forma di ipertesto aperto e distribuito, scritto dagli studenti del nostro istituto. Cura la pubblicazione di articoli giornalistici,  di scrittura creativa e di attività di fotoreporter  sulla testata giornalistica on line del quotidiano LA REPUBBLICA. Partecipa al concorso per adolescenti TEENREPORTERS promosso dalla redazione COGITO ET VOLO

 

Foto vincitrici dei concorsi di FOTOREPORTER Repubblica@scuola

"Ferite in citta",  maggio 2013 di Barbagallo Daniela,  IV B a.s. 2012/2013

"Il colore rosso" dicembre 2013 di Catalano Pamela, III A a.s. 2013/2014

"Vera amicizia" aprile 2014 di Marletta Erika. IV B a.s. 2013/2014

"Vita animale" Novembre 2014 di Bruno Giorgia IVA a.s. 2014/ 2015

"Scuole d'Italia" Novembre 2014 di Barbagallo Daniela VB a.s. 2014/2015

 

Miriam Crucillà  IVB a.s. 2013_2014

Nell’ambito del progetto “In Redazione” sono state realizzate interviste e visite sul tema dell’Immigrazione nella nostra realtà cittadina le quali hanno permesso la produzione di articoli qui di seguito riportati.

Giorno 24 gennaio, la redazione giornalistico del liceo delle Scienze Umane “Dante Alighieri” di Enna ha incontrato la Dott.ssa Ornella Messina, giovane psicologa che ha avuto l’opportunità di lavorare, dal 2008 al 2012, in un centro di prima accoglienza a Lampedusa.

La redazione partecipante al concorso “TEENREPORTERS (COGITO ET VOLO)”, composta da: Marletta Erika IVB (caporedattrice); Giuliana Nasonte IIIC (redattrice); Vanessa Piscopo  IIIA  (redattrice), ha inviato ogni mese, da novembre 2013 a marzo 2014, tre articoli regolarmente valutati da una giuria di esperti.

Si riporta la classifica generale definitiva del concorso la quale vede il LICEO DELLE SCIENZE UMANE al 5° posto in campo nazionale e al 1° posto in campo regionale.

Si riportano, inoltre, gli articoli dei tre redattori che hanno conseguito ottima valutazione.

Classifica

Un sole che riscalda la vita - Vanessa Piscopo III A a.s. 2013_2014

L'Angelo con le ali più belle - Giuliana Nasonte III C a.s. 2013_2014

Noi: cavalieri di un tempo - Erika Marletta IV B a.s. 2013_2014

 

La visita guidata a Catania presso l’ETIS ha avuto modo di far conoscere agli studenti, coinvolti nel progetto “IN REDAZIONE”, il centro stampa più grande del meridione d’Italia, allo scopo di avvicinarli al mondo dell’informazione coniugando due media: carta stampata e web.  Nell’occasione i partecipanti hanno visitato il MUSEO CIVICO  BELLINIANO, il MUSEO EMILIO GRECO e il MONASTERO DEI BENEDETTINI DI SAN NICOLO’ L’ARENA.

Di seguito si riportano le esperienze e le impressioni degli studenti interessati.

Giorgia Bruno  IIIA a.s. 2013_2014

etis1 bGiorno 27 marzo le classi III e IV, componenti la redazione giornalistica, del “Liceo delle etis bScienze Umane “Dante Alighieri” di Enna si sono recati in visita presso il centro stampa editoriale ETIS di Catania. In “Etis”, anche se lo stabilimento è del giornale “La Sicilia”, si stampano diversi giornali come “La Repubblica”, La Stampa, “Il Corriere dello Sport”, “Tutto Sport”, il più importante giornale economico italiano “Il Sole 24h” e il più importante giornale cattolico “L’Avvenire”.