Questi componimenti denominati “Frammenti di emozioni” vogliono essere solo il frutto di un continuo lavoro, svolto da alcune classi, teso alla sensibilizzazione verso la poesia di giovani adolescenti che hanno tanto da esprimere ma che spesso non sanno tradurre in immagini e messaggi significativi la loro realtà e fantasia. Le loro composizioni sono ancora prive di tecnica poetica poiché il lungo e accurato lavoro, indispensabile alla sua realizzazione, non è stato  completato ma solo avviato. La giovane età dei nostri alunni non ha loro permesso di conoscere a fondo  tutti gli strumenti adatti a realizzare il  progetto poetico. Emerge, comunque, costantemente in ognuno di loro la necessità di esprimere sentimenti ed emozioni. La produzione “rudimentale” dei nostri ragazzi necessita, infatti, ancora molti “colpi di scalpello” affinché sia tradotta in immagini artistiche. La loro spontanea creatività  non va, comunque, delusa per cui si continua ad insegnare tecnica stilistica e conoscenza letteraria anche attraverso la sperimentazione compositiva frutto, senz’altro, di coinvolgimento emotivo.

                                  Rosalba Cantalupi