Scritto da Alessia Scarlata IV B Liceo delle Scienze Umane

marines06 aGiorno 6 giugno noi alunni della IV B del Liceo delle Scienze Umane di Enna e il  Professore di lingua inglese, Domenico Marino, che ha reso possibile tutto ciò insieme alla preside, abbiamo avuto uno scambio linguistico-culturale con una rappresentanza di Marines americani della base USA di Sigonella. Accompagnati dal responsabile relazioni esterne della base americana, Alberto Lunetta, i marines sono stati da noi calorosamente accolti nella nostra città.

L'incontro ha avuto inizio al Castello di Lombardia: qui abbiamo spiegato e raccontato ai marines origini e curiosità del Castello e abbiamo anche fatto ammirare il bellissimo panorama; i giovani marines sono rimasti entusiasti per lo spettacolo naturalistico che da lì è possibile osservare. Siamo, poi, scesi al Duomo, dove abbiamo mostrato i quadri presenti all'interno, le colonne, l'altare.

E stato presente anche l'assessore al turismo, Di venti, che ha donato ai Marines il volume “Da Castrogiovanni a Enna” che illustra l’evolversi della città dall’XI al XXI secolo. 

Infine abbiamo invitato a pranzo i militari ai quali abbiamo fatto assaggiare cibi tipici della nostra città come: il “pane cunzatu”, le frittate e i cannoli.

È stata una giornata ricca di emozioni, ci siamo esercitati ad utilizzare la lingua inglese e, grazie a questa esperienza, anche noi abbiamo potuto apprezzare le bellezze della nostra città a cui non abbiamo mai fatto caso. Sicuramente è stata un'esperienza da rifare!

 

Vai alla galleria fotografica